LO SAPEVI ?

Terrazza e Gazebo: qualche consiglio di Jolie per la vostra estate

L’arrivo dell’estate è sinonimo di terrazza , trascorrere del tempo all’aperto e godersi il bel tempo in qualsiasi momento. Le terrazze sono le cose più lussuose che possiamo avere a casa ed è per questo che dovremmo prenderci cura e goderne. Questo, è il momento per prendersene cura, piccola o grande che sia potrà diventare il vostro angolo di paradiso. Se non sai cosa fare continua a leggere e alla fine avrai le idee più chiare e vorrai creare una atmosfera perfetta per te ed i tuoi amici.

Gestisci lo spazio

Pensa agli usi principali che intendi dare, soprattutto se la tua terrazza è piccola. Assegna l’uso principale alla maggior parte dello spazio.  Ti consigliamo di creare al massimo due spazi diversi tra loro. Prendi le misure prima e scegli i mobili adattati allo spazio.

Colore

Le terrazze piene di colore sono la tendenza del 2021 , l’ideale è introdurlo con accessori  e alcuni pezzi che solitamente non si trovano in terrazza ( un orologio ? ) . Non dimenticare piante, fiori colorati, bicchieri e argenteria che sono un must di questa stagione. Oltre al comfort, aggiungerà benessere alla tua terrazza creando allo stesso tempo uno spazio molto accogliente.


Sole o Ombra ? Entrambi !

Se la tua terrazza è esposta al sole, sarà indispensabile creare zone d’ombra, in piccoli spazi, sarà sufficiente con una parasole o semplici stoffe attaccate con tiranti, tuttavia, se la tua terrazza è grande ed il budget lo permette, una struttura in legno o alluminio è una buona opzione .

terraza in azotea in tonos azules 1469922 - La terrazza perfetta: come decorare?

Giardino Personalizzato

Le piante sono un elemento che contribuisce a far sembrare più grande loo spazio , danno molta vita e freschezza, scegli sempre le piante a seconda della quantità di sole che la terrazza riceve, la nuova tendenza è il vertical gardening. In questo modo lo spazio disponibile risulterà lussureggiante, con una grande varietà di piante di specie diverse. Un’altra opzione è quella di raggruppare le piante in un angolo, creando un “effetto scala” con le piante dalle foglie grandi dietro quelle piccole di fronte.

– Come scegliere le piante:

  • Tempo a disposizione , scegli piante e fiori in base al tempo libero che hai a disposizione per la tua cura, palme, cactus e ficus con manutenzione facile e resistente.
  • Dimensioni della terrazza , in grandi spazi tutte le piante andranno bene, ma se hai una piccola terrazza combina piante verdi con altre di piccoli fiori, la terrazza sembrerà più grande.

Presenza di Legno

Il legno e la pietra sono gli elementi fondamentali dell’esterno, entrambi resistono ai cambiamenti di temperatura e ti aiutano a combattere il calore, anche il suo aspetto è ottimo su qualsiasi terrazza indipendentemente dalle dimensioni.

Illuminazione

L’illuminazione è una novità in termini di tendenze per le terrazze, crea un ambiente che invita al relax e al riposo. Il consiglio è quello di mettere più punti luce per goderti la terrazza di notte, meglio una leggera e calda, una luce eccessiva potrebbe attirare insetti e togliere fascino. Combina l’illuminazione funzionale con l’illuminazione ambientale in questo modo il tuo spazio non smetterà di essere rilassante. Non dimenticare le candele, moltissime e di misure diverse, che oltre a decorare, creano un’atmosfera magica.

Un tappeto in terrazzo !

Un tappeto rende lo spazio molto accogliente, potrebbe dare una base anche ad altri elementi come cuscini e piante. Andare scalzi sul terrazzo per la colazione sicuramente, con un tappeto, lo renderà un vero e proprio prolungamento della casa.


Crediti: micasarevista.com, elmueble.com, casasincreibles.com

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *