LO SAPEVI ?

DOVE MI METTO ?

Dove sedersi, dipende dalla cena.

I segnaposto identificano i posti in cui le persone devono sedersi; vengono utilizzati per eliminare la confusione quando più di sei persone cenano insieme. Se non ci sono segnaposto, la padrona di casa dice alle cene quale posto prendere o chiede che determinino i propri posti.

Il posto d’onore al tavolo è a destra del padrone di casa perché la maggior parte delle persone è destrorsa.

A meno che non venga rispettato il protocollo, gli altri ospiti non dovrebbero sedersi in base alla loro importanza.

Al di là di queste poche linee guida, gli ospiti dovrebbero essere organizzati nel modo in cui l’ospite ritiene più congeniale alla conversazione.

In una residenza privata la padrona di casa dovrebbe suggerire dove lasciare una borsa , le borse non dovrebbero essere portate al tavolo. In un ristorante o in un luogo pubblico viene tenuto in grembo o posto a portata di mano.

Quanto tempo tenere la cena per un ospite in ritardo

La cena dovrebbe essere ritardata non più di 15-20 minuti per consentire l’arrivo di un ospite in ritardo. Durante un pasto informale, il padrone di casa risponde alla porta e saluta il ritardatario.

Posti a sedere per pranzi di lavoro

La disposizione dei posti a sedere è fatta dall’ospite. Non è mai corretto che gli ospiti spostino i segnapopsto o si sedano a un tavolo diverso da quello a cui sono stati assegnati. È prerogativa dell’azienda decidere come far sedere i propri ospiti.

Chi si siede dove a un pranzo e una cena di lavoro

Quando si intrattengono i soci in affari a casa, i posti di testa , alle due estremità del tavolo, vengono presi dall’ospite e dall’hostess .A un tavolo rotondo o quadrato, il sedile principale è dove l’ospite vuole sedersi.In un tavolo rettangolare, i posti di testa sono alle estremità del tavolo.Gli ospiti più importanti occupano i posti di destra, mentre gli eventuali secondi ospiti più importanti occupano i posti di sinistra.

A meno che non venga rispettato il protocollo, gli altri ospiti non dovrebbero sedersi in base alla loro importanza. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *