LO SAPEVI ?

Perchè appendiamo Palline Colorate all’albero di Natale ?

Ma perché si attaccano delle palline all’albero di Natale ? Vi siete mai chiesti da  quanto lontano arriva questa tradizione e che origini abbia ? Nel nostro percorso abbiamo letto molto sul tema e sembra che l’origine più antica sia questa che vi narreremo.

“Siamo a Betlemme nei giorni seguenti alla Nascita di Gesù Bambino ed un artista di strada, che adesso chiameremo “Busker”, si trovava di passaggio. Tutti andavano a far visita e tutti portavano in dono quello che avevano, anche lui voleva andare ma non aveva nulla da donare. L’unica cosa che aveva era la sua arte della giocoleria ed i vestiti che portava in dosso. Dopo una notte insonne e qualche esitazione, decise di recarsi alla grotta e andarlo a trovare. Il “Busker” fece quello che gli riusciva meglio, il giocoliere e fece ridere il piccolo Bambino con la sua arte e con le sue palle da giocoliere. Da quel giorno per ricordarci delle risate di Gesù Bambino si appendono delle palline colorate all’albero di Natale.”

Le storie popolari sono la nostra ricchezza, sono quelle che ci fanno sognare e quelle che fanno sorridere i nostri bimbi, proprio come le palle colorate del Busker di Betlemme.  E’ nostro compito renderle vive ma soprattutto far sognare i nostri bimbi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *